Grand Prix 2016-2018 11° Edizione


Oltre venticinque anni di storia, più di millecinquecento progetti provenienti dai cinque continenti: questo è Grand Prix, Concorso Internazionale di Architettura ideato da Casalgrande Padana, che ha raggiunto l’undicesima edizione nel 2018.

Grand Prix nasce con la finalità di selezionare e premiare le realizzazioni più significative che hanno saputo valorizzare al meglio le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi in grès porcellanato a marchio Casalgrande Padana. Il prestigio e l’autorevolezza di questa manifestazione è testimoniato soprattutto dalla qualità dei progetti candidati, provenienti dai cinque continenti, grazie ai quali grandi protagonisti dello star system architettonico, giovani promesse e studi consolidati, si confrontano liberamente sul common ground del progetto ceramico, tra creatività e innovazione tecnologica.

L’undicesima edizione nel 2018 vede Culligan aggiudicarsi il terzo posto nella categoria Edifici Residenziali grazie alla partecipazione nella realizzazione del progetto di Casa MM un’intima residenza di campagna progettata dallo studio di architettura Collettivo Ardea, formato da Riccardo Cioli, Vanni Ancillotti, Claudio Beneforti.

piscina grand prix
piscina MM

Casa MM rappresenta una rivisitazione in chiave contemporanea della tipologia rurale della casa a corte, aprendosi verso la campagna solo nel lato sud ovest, protegge su tre lati l’intimità dei suoi fruitori con pareti compatte, rivestite con grandi lastre in gres porcellanato nel colore Pietra Piasentina.
La stessa pavimentazione interna ed esterna è stata invece realizzata con la collezione Pietra Baugnè ed è caratterizzata dalla continuità tra spazi coperti ed aperti differendo solamente per le finiture.
L’omogeneità del rivestimento caratterizza in maniera decisiva il rapporto tra la vasca a sfioro, la corte e l’abitazione.
La casa, aperta verso la campagna a sud-ovest, accoglie al suo interno una vasca d’acqua; le tre ali che la compongono si differenziano per vocazione: il corpo d’ingresso ospita gli spazi di soggiorno, i due corpi laterali rispettivamente la zona pranzo e la zona notte.
La vita si svolge attorno alla piscina che è uno degli elementi centrali: tutte le stanze aprono ampie vetrate sulla corte, schermate da frangisole scorrevoli di grandi dimensioni; una loggia profonda mette in comunicazione l’intimità della corte con il giardino esterno.

grand prix piscine
piscina illuminata

La piscina è caratterizzata da filtri multistrato, tutti a “massa filtrante” appartenenti alla categoria Culligan “Filter-Cleer”, in grado di contenere i costi di gestione e di apportare un notevole risparmio d’acqua destinato al contro lavaggio con conseguenti risparmi energetici e gestionali. L’illuminazione della piscina è invece data dai fari a led Culligan.

La pavimentazione esterna circostante la vasca è stata realizzata con il colore Baugè Antracite, nel formato 60×60 cm e nella finitura antiscivolo di classe R10 A+B e presenta uno spessore di 20 mm, in modo da permettere il montaggio flottante a secco necessario per l’allontanamento delle acque meteoriche.