Quanto costa una piscina?

Il 50% in meno grazie alle Detrazione Fiscali!

Vi state domandando quanto potrebbe costare ristrutturare la piscina?
Non siete soddisfatti del vostro sistema di filtrazione attuale?

Questo è il momento giusto per pensare al restyling, interventi per migliorarne l’estetica, il comfort, la sicurezza, a cominciare dal sistema di filtrazione, perché la piscina aumenta il valore e il pregio di un immobile, oltre a renderlo più piacevole da vivere.

Sono infatti prorogate al 31 dicembre 2021 le Detrazione Fiscali del 50%/65% per le ristrutturazioni edilizie (ex art 16 bis del Tuir), con detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per i lavori su singole unità immobiliari fino a 96.000€.

I lavori sulle singole unità ammessi alla detrazione sono:

  • ristrutturazione edilizia
  • manutenzione straordinaria
  • restauro e risanamento conservativo

Come specifica la Guida fiscale dell’Agenzia delle Entrate, fra i lavori sono ammessi:

  • il rifacimento della piscina sulle singole unità abitative, modificando i caratteri preesistenti
  • la riparazione e il rinforzo delle strutture nelle parti condominiali comuni, conservando le caratteristiche della piscina originale (sagoma, uso dei materiali e dei colori)

Vi son poi gli interventi di riqualificazione energetica soggetti a detrazione IRPEF del 65% (ex art. 14 c. 1 e 2, DL 63/2013 – “Ecobonus”), ossia volti a ottenere un risparmio energetico, ivi comprese:

  • l’installazione di collettori o pannelli solari per la copertura del fabbisogno di acqua calda (lett. c) del co. 1 dell’art. 2 del DM 6.8.2020)
  • l’installazione e messa in opera di dispositivi di building automation per il controllo a distanza degli impianti (riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione)

Chiariti gli aspetti normativi vigenti nel proprio Comune, e consegnata la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) siglata da un professionista presso l’Ufficio Tecnico Edilizia Privata, il sogno di una nuova piscina può prendere forma.

Restyling e ristrutturazione della Piscina esistente

Se il vostro progetto è essenzialmente estetico, si può agire anche semplicemente sulla illuminazione della piscina, un aspetto fondamentale sia per la sicurezza che per la funzionalità, installando sistemi subacquei di ultima generazione, diversi a seconda dell’atmosfera e dell’ambientazione che si vuole creare, dalle lampade alogene, all’illuminazione a led bianca o RGBW multicolor per una perfetta cromoterapia, da sublimare con diffusori sonori subacquei.

La piscina, oltre che allo sport, è infatti inevitabilmente legata anche al concetto di comfort.

Che siano piscine fuori terra o interrate, piscine da giardino o interne, comodità e relax sono caratteri fondamentali della piscina dei sogni, a cominciare dall’idromassaggio, che è possibile collocare direttamente nell’invaso, in una zona adiacente alla vasca o separata.

Culligan, esperto in piscine sportive, termali, riabilitative e wellness, è il partner ideale per la ristrutturazione di una piscina residenziale e la creazione di una zona comfort che non ha nulla a che invidiare a una luxury Spa: vasche personalizzate con cromoterapia, musicoterapia, idromassaggio, lettini per massaggio ad aria, getti per la cervicale, piastre millebolle ad aria, pareti bagnate…

Se il vostro progetto di ristrutturazione piscina è invece di natura più funzionale, potrete contare su sistemi e impiantistica che rendono la piscina più efficiente, sicura, ecologica e green. Sistemi di controllo e disinfezione antimicotica, dosaggio automatico di prodotti chimici, come ad esempio il cloro, accessori per piscine di immissione e aspirazione, sistemi per il reintegro dell’acqua, scambiatori di calore per il riscaldamento della vasca che permettono di regolare la temperatura dell’acqua a piacimento, skimmer e pulitori automatici.

Infine l’aspetto più importante: la filtrazione.

Piscina esterna a Forte dei Marmi, Lucca, design di Charmitaliastudio.

Cuore pulsante del sistema di trattamento della piscina, assicura una perfetta disinfezione, un’acqua salubre, cristallina e sicura, grazie a sistemi che funzionano in completa autonomia e riescono, senza necessità di automatismi aggiunti, a garantire un’eccezionale purezza, anche a portate particolarmente elevate.

CLICCA QUI PER UNA CONSULENZA

Culligan, forte di un expertise riconosciuta a livello mondiale, propone due diversi sistemi di filtrazione per piscine:

  • Filter-Cleer con letto filtrante multistrato “selettivo” costituito da minerali di diversa granulometria e peso, che garantiscono acqua di elevata qualità, notevole risparmio energetico e di acqua;
  • Filtri Hydro Cleer su manto di diatomee, il più raffinato ed economico grazie agli “elementi autopulenti”, esclusivi e brevettati da Culligan, che assicurano grado di filtrazione dell’ordine del micron.

Scopri i filtri Hydro Cleer

Ti potrebbe interessare anche...