Le nuove Piscine dello Stadio di Terni

Un impianto sportivo davvero polivalente dove l’estetica si fonde con la tecnologia

A seguito della ristrutturazione generale dello Stadio di Terni, che ha inglobato anche una nuova piscina terminata e collaudata con successo in Luglio 2014, all’inizio di Ottobre si è tenuta l’inaugurazione ufficiale.
Questa bellissima piscina risulta, a oggi, l’impianto più moderno e all’avanguardia d’Italia, per le sue caratteristiche estetiche e tecnologiche, ma soprattutto perché è ecosostenibile da un punto di vista energetico.

Un segno architettonico di forte impatto consente l’immediata visibilità delle attività natatorie. Un’inequivocabile identità contemporanea che fa leva sulla forza di persuasione dei materiali quali l’acciaio, l’alluminio e il vetro.

L’obiettivo prioritario fissato è stato in primo luogo quello di “pensare a un complesso che, oltre a svolgere la funzione primaria di polo natatorio, possa più in generale essere utilizzato per il tempo libero, la cura e il benessere fisico”.

L’impianto è suddiviso in tre blocchi funzionali: le piscine coperte; il blocco centrale che racchiude hall, reception, spogliatoi, palestre; il blocco servizi dove si articolano baby parking, estetica e ristorante.
All’esterno, sul retro verso il parco, il recupero di una vasca olimpionica completa l’intervento.

Il polo natatorio coperto è composto da una piscina ricreativa di 16,5×8 m e una piscina per adulti di 25×16,5 m, mentre all’esterno, in continuità con l’edificio, è ubicata la piscina scoperta di 50×25 m prevista per la stagione estiva, con illuminazione notturna e riscaldamento artificiale dell’acqua.

Culligan ha eseguito la fornitura di tutte le apparecchiature dei locali tecnici e degli accessori di completamento vasche, come indicato di seguito:

Piscina m16,50 x 8
N°2 Filtri HMSA 40 PLUS
N°3 Pompe con corpo e girante in Ghisa da kW 3
N°1 Centralina MTC1
N° 7 Pompe dosatrici LOGIC2 – 80
N° 6 Pompe dosatrici LOGIC2 – 40

Piscina m 25 x 16,50
N°2 Filtri HMSA 100 PLUS
N°3 Pompe con corpo e girante in Ghisa da kW 4
N°1 Centralina MTC1
N° 2 Pompe dosatrici LOGIC2 – 130
N° 4 Pompe dosatrici LOGIC2 – 80

Piscina m 50 x 25
N°3 Filtri HMSA 180 PLUS
N°4 Pompe con corpo e girante in Ghisa da kW 9,20
N°1 Centralina MTC1
N° 4 Pompe dosatrici LOGIC2 – 400
N° 2 Pompe dosatrici LOGIC2 – 130
N° 3 Pompe dosatrici LOGIC2 – 80